FEEDo
Aggiornati via
RSS

Contatta il Falsomagro

Web 2.0 - Virtual Platz, il vostro giardino virtuale

‘Social‘ e ‘User Generated‘ sono due tra le parole chiave che definiscono il WEB 2.0, misteriosa entità considerata la rivoluzione di internet. In quattro parole è ‘Internet fatta dagli utenti‘.Non più (o non solo) un web fatto di contenuti ufficiale, ma una serie di video, blog, file, realizzati dagli utenti stessi, che tramite alcuni meccanismi diventano ‘trustes’ e acquisiscono credibilità a volte maggiore delle fonti ufficiali. E poi c’è l’ambito social, fatto di relazioni, di scambi, di condivisione.

Molto web 2.0 come grafica e filosofia è il sitoVirtual PlantzIn pratica permette di realizzare un proprio giardino virtuale, nel quale ‘creare’ piante di cui poi prendersi cura.Le piante possono essere poi regalate agli amici (esiste un’immancabile lista degli amici, consultabile da chi viene a vedere il nostro giardino). Ogni pianta è poi utilizzabile ad esempio sul proprio blog (la mia è il cactus che vedete crescere nella colonna di destra da qualche parte).

Avrei intenzione di fare un paio di segnalazioni al webmaster, con qualche cambiamento che, secondo me, potrebbe rendere il sito e gli strumenti più carini.

Innanzitutto le piante: una pianta, se curata bene, cresce sempre uguale, sarebbe bello inserire diversi elementi nella crescita della pianta e un randomizer, in modo che (mimando la realtà) ogni pianta cresca in modo unico, diverso dalle altre piante, combinando una serie di elementi standard. Altrimenti alla terza pianta uguale ci si stanca. E c’è anche il risvolto social: curare la pianta più bella della propria serra per poi offrirla come dono a una persona importante. Altrimenti tutti i regali sono pressoché uguali.

Carina l’idea di poter embeddare l’oggetto nel blog, purtroppo non essendo configurabile il colore dello sfondo in alcuni casi (questo blog ne è l’esempio) un quadrato bianco su sfondo blu risulta un po’ un pugno in un occhio. L’esempio qui sopra invece risulta più carino alla vista.Bene ora tutti in giardino a socializzare e condividere le proprie piante, in pieno stile web 2.0.

Prova a leggere anche:
  • Plantsense: Piantatela! E poi curatela…
  • La Migrazione -Da Blogger a Wordpress
  • Web 2.0 - OkNotizie e gli aggregatori di notizie
  • Second Life - Il flop è servito
  • Google Lively: cosa c’è sotto?
  • Trasloco (questa volta virtuale)
  • Un avatar in Second Life (virtuale) consuma elettricità quanta un abitante (vero) del Brasile
  • Stanchi di vestirvi da Elfi? Impersonate Scrooge!
  • Puzza Puzza Puzza….che Puzza
  • Revver: i miei primi 2 centesimi
  • 2 Comments for

    Web 2.0 - Virtual Platz, il vostro giardino virtuale

    Have an opinion? Leave a comment:

    Name *
    Mail *
    Website