Il Falsomagro in rete


Silenzio assenso

Oppure ‘silenzio assenzio‘ come ama dire un amico e che è più corretto se si vuole la rima. In entrambe le versioni rende l’idea: qualcuno ti chiede una cosa e se non rispondi la prende come un assenso o come un’assenza da assenzio (e ti considera non più capace di intendere e di volere e si accaparra il tuo diritto di risposta). Il post va un po’ fuori dai topic consueti, ma ci vuole.

Hai settanta due ore per rispondere. Scaduto il termine decideremo noi per te‘. Sembrano i termini dettati da qualche criminale al telefono dopo un rapimento. Invece è il succo di una simpatica mail recapitata da MyAir. Domani il FalsoMagro parte per Santorini (una settimanina, in alta stagione costava troppo!), ma in realtà avrebbe dovuto partire il giorno 30 agosto.

myair.jpg

Se non fosse che MyAir manda una mail dicendo una cosa del tipo ‘ti anticipiamo il volo di ritorno di due giorni. Se entro 72 non ci dici niente vuol dire che sei pienamente d’accordo’. Ma io non sono d’accordo!! E se fossi stato già in vacanza? (era il 4 agosto dopotutto) Se non avessi visto la mail (qui vedi il post – Digital Divide vacanziero – )??

Mi sarei attaccato all’aereo… Per fortuna ho visto la mail in tempo per provare a trovare altre soluzioni, tra cui anticipare anche l’andata di due giorni e preservare l’integrità della settimana.

MyAir: ‘Contattaci’. Io ci contatto, via mail, che è gratis. Pronto c’è qualcuno?? FalsoMagro chiama MyAir, rispondete! ‘Houston we have a problem‘. Niente contatto via mail, tocca chiamare il call center, che a conti fatti costa 1 euro al minuto. Se ci stai al telefono un quarto d’ora voli a Londra con la Ryan…..

Alla fine, per bontà loro, si riesce a spostare il volo di andata come programmato senza costi addizionali. Tutti contenti? Io no!

Primo: se il mio capo si fosse rifiutato di spostarmi le ferie? facevo weekend toccata e fuga a Santorini??

Secondo: Se non avessi visto la mail? Idem??

Terzo: mi è pure toccato pagare per vedere riconosciuto un mio diritto!!

A quanto ho letto qualche giorno fa su Repubblica, il FalsoMagro non è l’unico ad aver avuto problemi simili con la simpatica MyAir. Altri passeggeri hanno prenotato un volo e se lo sono visti cambiare d’ufficio da MyAir.

Il trucco è semplice. MyAir fa offerte a prezzi stracciati su un lungo periodo di tempo. Dopo un po’ fa i suoi calcoli e vede che i voli sono mezzi vuoti. A questo punto elimina un po’ di voli già schedulati e fa spostare i passeggeri in modo da riempire gli altri.

Quindi molti prenotano e scelgono MyAir per l’economicità e il numero dei voli, salvo poi scoprire una realtà ben diversa. Cosa fare? Certamente una cattiva pubblicità a MyAir, facendo sapere a tutti quali sono le loro politiche, e poi magari mettersi insieme e provare a far valere i propri diritti. Una community come internet dovrebbe favorire il processo di aggregazione. A qualcuno è capitata la stessa cosa? ditelo a tutti su FalsoMagro! Conoscete qualcuno a cui è successo? Segnalategli lo spazio su Falsomagro per dirlo a tutti!

Prova a leggere anche: