Il Falsomagro in rete


Il ricarico di Vista: quanto ci guadagna Microsoft??

Si sta affermando sempre di più come una realtà l’unbundling, ossia la possibilità di liberarsi (ed essere rimborsati) del sistema operativo (leggi Microsoft Windows) fornito in ‘bundle‘ con il PC acquistato. Fino a poco tempo fa tutti i portatili veniva forniti con sistema operativo Microsoft preinstallato e non vi era alternativa. Per prima Dell ha cominciato a porre Ubuntu come opzione per alcuni suoi modelli.

 Alcune sentenze stanno rivoluzionando il panorama e i produttori di PC stanno preparando gli iter per permettere ai propri utenti di avere un a disposizione un PC privo di sistema operativo preinstallato e nessun legame.

Quello che mi colpisce è l’entità dei rimborsi: questi possono infatti andare da un minimo di Euro 30 per la licenza di Microsoft Windows XP Home a un massimo di Euro 90 per Windows Vista Ultimate, nel caso di Acer. Rispettivamente le due licenze al pubblico costano circa 150 euro nella versione retail (80 euro per la versione OEM), fino ad arrivare ai circa 600 euro per Vista Ultimate.

vista-money.jpg

Alla faccia del ricarico!!! Vuol dire che per Vista Ultimate Microsoft è in attivo già con la vendita a 90€ quindi nella versione al pubblico guadagna più di 510€. D’accordo, bisogna considerare anche le spese di packaging, distribuzione, promozione, eccetera, ma il margine di guadagno resta comunque spaventoso….

Prova a leggere anche:
  • Diggita vi offre il 100% di Adsense
  • Finta email di Microsoft: occhio alla truffa!
  • I peggiori programmi in quanto a compatibilità per Windows Vista? Quelli Microsoft naturalmente!
  • Icone web 2.0 – Simpatiche e Vista Style
  • Gmail e Hotmail sotto attacco? No, solo 30.000 polli caduti nella rete del phishing
  • Chissà cosa stava scrivendo Steve Ballmer
  • Microsoft vuole rilanciare la sfida a Flickr e Youtube?
  • Giallo Parlante è meno simpatico di Doretta
  • Suonerie Free
  • Buon Natale!
  • 2 Comments for

    Il ricarico di Vista: quanto ci guadagna Microsoft??

    Tu cosa ne pensi?

    Name *
    Mail *
    Website