Il Falsomagro in rete


Obama for Spammer

obama-spam.jpgBarack Obama, il nuovo presidente degli Stati Uniti, è stato al centro delle cronache e dell’interesse degli utenti a livello mondiale. Gli spammer di tutto il mondo non hanno perso tempo e hanno trovato nel nome del primo presidente afroamericano un perfetto veicolo per le loro truffe, in particolare per diffondere malware.

Quando la campagna elettorale era nel vivo, ad esempio, era un finto video  che avrebbe in teoria dovuto mostrare il futuro presidente in atteggiamenti sconvenient. In realtà il link era contaminato da un virus truffaldino. Nelle ore che hanno preceduto il discorso di insediamento, invece, la minaccia era nascosta in una finta news, che portava la notizia della cancellazione della cerimonia inaugurale del neo presidente.

Ecco come presenta la minaccia il comunicato stampa di Kaspersky Lab:

“Sabato 17 gennaio infatti, il laboratorio di analisi dei contenuti di Kaspersky Lab ha rilevato un intenso traffico di spam, tramite quale veniva annunciata la cancellazione della cerimonia di insediamento del nuovo Presidente prevista per il 20 gennaio. Il contenuto delle e-mail forniva diverse spiegazioni sull’accaduto e un link ad un sito internet per avere maggiori informazioni; praticamente tutti i domini utilizzati per il mailing infetto, avevano nella URL il nome di Obama per convincere gli utenti dell’autenticità del link.

Ovviamente il collegamento presente nelle e-mail conduceva a siti infetti in cui l’utente, convinto di cliccare su una news relativa alla cancellazione della cerimonia inaugurale del neo Presidente, si trovava a scaricare un file .exe sul suo computer. Secondo la classificazione di Kaspersky Lab, il programma maligno scaricato è un’e-mail worm denominato Email-Worm.Win32.Iksmas. Kaspersky Lab ha aggiornato il suo database con questo nuovo worm il giorno stesso della sua scoperta, il 17 gennaio 2009. Ad ogni modo, il rilevatore euristico presente nelle soluzioni antivirus dell’azienda, ha avvisato i gli utenti sulla pericolosità del file già prima della sua scoperta.”

 Mister Obama ha reso tutti più contenti, anche gli spammer…

Prova a leggere anche:
  • Email: il 92% è spazzatura
  • Lo spam diminuisce, ma si fa più pericoloso
  • Lo spam? ora utilizza gli mp3!
  • Io, al momento non più Digital Diviso
  • Raffaele Cattaneo: Assessore e Spammer
  • Se questo lavoro e interessa Scrive a nostro manager al indirizzio…
  • San Valentino: la festa degli spammer
  • Lo spam, ormai ci si fa l’abitudine, ma…
  • Spam 2009: il punto della situazione al giro di boa dell’anno
  • Lo spammer transessuale russo è sulle tracce del Falsomagro
  • Tu cosa ne pensi?

    Name *
    Mail *
    Website