Il Falsomagro in rete


Il nuovo Appunti Fotografici (cronistoria di una migrazione Blogger->WordPress)

Da oggi non è più raggiungibile il vecchio Appunti Fotografici su piattaforma free Blogger (quella by Google), ma, come già avvenuto per il Falsomagro, è stato trasferito su un dominio tutto suo su piattaforma WordPress.

appuntifotografici-screesho.jpg

La migrazione da Blogger a WordPress al momento senza avere funzionato senza problemi e anche il passo finale, la procedura di redirect sembra essere andata a buon fine. Questa migrazione presentava alcune sfide interessanti, vista la presenza di una piccola community di autori, che nei mesi aveva contribuito ai contenuti di appuntifotografici.blogspot.com.

Ecco i passi: ho acquistato il dominio, ho creato il database MySQL, ho installato WordPress 2.7 e ho scelto un tema da personalizzare. La personalizzazione/ottimizzazione del tema è ancora in corso, in quanto non sembra che l’autore l’abbia scritto con troppa congnizione di causa e man mano che si procede emergono piccole magagne nel codice CSS.

Ho allargato il tema a tre colonne alla larghezza di 1024 pixel e ho cambiato colori ed header. Per l’importazione dei post mi sono affidato al bottone magico che WordPress offre nel pannello di amministrazione alla voce Strumenti, il bottone ‘Importa‘.

appunti-foto-nuovo.jpg

Tutti i post sono stati migrati sul nuovo Appunti Fotografici, con un paio di problemi: sono stati importati tutti sotto il nome dell’unico utente a quel momento attivo ‘Admin‘ e perdendo le tag, che WordPress ha intepretato e importato come Categorie.

Al secondo problema non ho ancora trovato una soluzione smart, mentre per il primo WordPress offre un altro bottone magico, che appare dopo l’importazione dei post, ossia ‘Importa Autori‘. Dopo aver ricreato i diversi autori (a mano) il pannello offre la possibilità di riaccoppiare i post all’autore giusto, semplicemente indicando a quale dei vecchi autori blogger corrispondono quelli nuovi. Automaticamente i post vengono modificati con il giusto autore, come per magia.

L’ultimo passo è il redirect che avviene dal pannello Pubblicazione di Blogger, cliccando su ‘Dominio personalizzato‘ e inserendo il dominio su cui si vuole indirizzare il pubblico. Questo fa apparire al posto della vecchia homepage una pagina di redirect, che purtroppo non è automatico, ma chiede di cliccare ‘Si‘ affinché la reindirizzazione vada a buon fine.

Buoni nuovi Appunti Fotografici a tutti!

Prova a leggere anche: