Il Falsomagro in rete


Lavorare coi bonifici aiuta il PHISHING

phishing-in-action.jpgNon solo è ufficiale che accettare di trasferire soldi verso destinazioni ignote accettando uno dei tanti lavori di giro di bonifici che circolano come spam in rete sia pericoloso per gli utenti, ma l’approfondimento che i lettori del Falsomagro hanno contribuito a creare nei commenti ai post “Corinne Potter ci ha risposto” e “Moto Ride Company: spammer a tutto campo“ci ha confermato un’altra cosa: così facendo si contribuisce alla diffusione del phishing.

Diversi utenti che hanno accettato di lavorare da casa coi bonifici, dietro la promessa di lauti compensi, pari all’8% di commissione (e un utente è arrivato a trasferire 20.000 euro, fate voi i calcoli), si sono trovati ad essere l‘ultimo passaggio tracciabile (e quindi denunciabile) di un giro di truffe basate sul phishing.

In pratica il sig. Odria Paga, o meglio l’organizzazione che si nasconde dietro questo nome, tramite il phishing (il furto di dati personali quali l’accesso al conto corrente) riesce a dirottare fondi dal conto bancario di un privato o di una azienda truffata verso il conto dell’utente che ha accettato di lavorare coi bonifici, il quale a sua volta dirotta i fondi verso altri conti bancari (oppure tramite Western Union o MoneyGram) che una volta utilizzati come passaggio scompaiono senza lasciare traccia.

L’azienda o il privato che sono stati truffati, una volta scoperta la truffa, hanno prontamente (e giustamente) denunciato i proprietari dei conti su cui sono state versate le somme sottratte tramite il phishing. Questi ultimi si trovano ad essere l’ultimo passaggio tracciabile, in quanto i conti su cui hanno versato i soldi sono spariti senza lasciare traccia. Si trovano quindi a dover rifondere le aziende truffate senza più avere a disposizione i soldi.

Ho personalmente scritto alla Polizia per chiedere direttamente un consiglio su come agire in questi casi, ma dubito che ci siano vie d’uscita che possano lasciare indenni coloro che si sono lasciati abbindolare dall’idea di facili guadagni e hanno accettato il lavoro coi bonifici. Appena rispondono ve ne rendo partecipi.

Prova a leggere anche:

2 Comments for

Lavorare coi bonifici aiuta il PHISHING

Tu cosa ne pensi?

Name *
Mail *
Website