Il Falsomagro in rete


Caricatore universale per cellulari all’orizzonte: era ora!

cellphone-charger.jpgHo perso il caricabatterie del cellulare“. Sei parole. L’inizio di un’odissea. Prima necessità: trovare una soluzione a breve termine per ridare energia al cellulare. Parte la ricerca del “prestito”. Seconda necessità: trovare una soluzione a medio-lungo termine per rifornire di energia il telefonino. Parte la ricerca del fantomatico “caricabatterie compatibile“: quelli originali costano più del cellulare stesso.

Questo tipo di calvario potrebbe essere presto solo un vago e sbiadito ricordo: alcuni grossi nomi della telefonia ( Apple, LG, Motorola, NEC, Nokia, Qualcomm, Research In Motion, Samsung, Sony Ericsson, Texas Instruments) si sono finalmente messi d’accordo ed entro il 2010 i loro cellulari avranno un connettore standard (microUSB) per la ricarica e potranno beneficiare dell’introduzione sul mercato di un caricatore universale, uguale per tutti.

Questo significa meno rifiuti (alzi la mano chi non ha nei cassetti almeno 3/4 vecchi trasformatori dei cellulari precedenti), ma anche un risparmio per gli utenti, che cambiando i ltelefonino non saranno più costretti a pagare il prezzo del caricabatterie incluso nella confezione. Se lo hanno già a casa potranno usare quello, se no lo acquisteranno a parte ben sapendo di poterlo poi utilizzare per altri terminali.

La Commissione Europea ha manifestato il suo plauso per l’iniziativa e per voce di uno dei suoi componenti ha dichiarato che il cammini di standardizzazione non finisce qui: nel mirino ora entrano macchine fotografiche e PC portatili. Nel caso dei cellulari si è arrivano a un accordo tra i produttori, vedremo se ci si arriverà anche negli altri due casi o se l’Unione Europea dovrà ricorrere alla leva legislativa.

Prova a leggere anche:
  • Vodafone ECO ZZUBBING
  • Cellulari e microblogging
  • Anche la Bella Topolona nel mirino dell’Antitrust?
  • La pubblicità serve
  • Phone Sharing, il vero valore del cellulare?
  • Numeri, numeri, numeri
  • I giochi per cellulare non conoscono crisi (ma si trovano anche gratis)
  • Uccidere un collega e dare la colpa al cellulare..
  • Ricerca Nokia: il cellulare vecchio rimane nel cassetto
  • La macchinetta automatica che vende…telefonini!
  • 1 Comment for

    Caricatore universale per cellulari all’orizzonte: era ora!

    Tu cosa ne pensi?

    Name *
    Mail *
    Website