Il Falsomagro in rete


Il villaggio globale e antica vita di paese

WordPress database error: [Table 'user1542_db.wp_kf_most_read' doesn't exist]
INSERT INTO wp_kf_most_read(post_ID, hit_ts) values('681',1283471820);

monteviasco.jpgIl buon Boneschi mi ha segnalato un interessante post di Giacomo Dotta su webnews Blog, una riflessione sui concetti di paese e villaggio globale. L’autore mette a confronto la vita di paese con le “conquiste” del villaggio globale, con un’interessante divagazione sul fatto che quest’ultimo venga definito proprio villaggio e non “città globale”.

In effetti il web e le possibilità offerte dalla comunicazione hanno in parte sopperito al progressivo affievolirsi dei legami personali tipico del passaggio da una società (qui potrebbe intervenire il nostro sociologo preferito, Gabriele Burgazzi) contadina e legata ai ritmi del paese e delle stagioni a una cittadina che insegue la frenesia della vita moderna.

In un’epoca fatta di fast-shopping trovare una community per parlare dei propri acquisti sembra una grande conquista, in un’epoca fatta di “case chiuse” (nel senso letterale, blindate e sigillate con quattro mandate appena si entra in casa) la “apertura” dei nostri luoghi digitale, con scambio di link e contatti, sembra aprire orizzonti prima sconosciuti.

La riflessione è pienamente condivisibile, soprattutto nell’essenza: è bene non sopravvalutare le “potenzialità” del web, è giusto riconoscere a internet molti meriti in questa società  post-moderna, ma riconoscendo anche che in realtà alla base c’è una ricerca e una ricostruzione di valori andati un po’ persi con l’urbanizzazione della vita.

La chiave di volta è trovare un punto di incontro tra “antichi valori” e comunicazioni moderne,  facendo in modo che dall’incontro e dalla sintesi ne possa scaturire una visione rinnovata e una consapevolezza nuova di entrambi. Per non tediarvi ulteriormente chiudo il post filosofeggiante qui, ma vi invito a dire la vostra nello spazio riservato ai commenti.

Prova a leggere anche:
  • Email: il 92% è spazzatura
  • Vita sconnessa
  • Justin.tv reality-show killer
  • Il grande gallo: lo spam torna a far ridere
  • Niente di nuovo sotto il sole della Russia
  • Lo spam INQUINA! (oltre che essere una gran seccatura)
  • Fromzero.tv
  • Catena di Sant’Antonio o Sant’Attivissimo?
  • Truffe alla nigeriana dalle Filippine, passando per la Russia
  • Anno Zero
  • Tu cosa ne pensi?

    Name *
    Mail *
    Website